Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ARCIDIOCESI TRENTO | SALUTE MENTALE, VESCOVO LAURO A "LE PAROLE RITROVATE"

ARCIDIOCESI DI TRENTO

venerdì 11 ottobre 2019 h15:30


Salute mentale, arcivescovo Lauro Tisi al convegno “Le parole ritrovate”: «Sistema relazionale è ammalato ed ammala. La sofferenza psichica mostra profondità della vita sconosciute. Dialoghiamo con nostre ferite».

«Dagli amici che vivono la sofferenza psichica ho imparato che cos'è la vita. Da loro potrebbe venire il cambiamento del nostro sistema relazionale che è malato ed ammala». Davanti a circa seicento, fra utenti, familiari e operatori del mondo della salute mentale, riuniti a Trento (Sala Cooperazione) per il XX convegno nazionale "Le parole ritrovate", dove si raccontano le buone pratiche del fare assieme, don Lauro Tisi porta il suo saluto “non da Arcivescovo”, precisa, ma da chi, nel suo cammino di prete, ha avvicinato in più occasioni malati psichici. 

"La prima cosa che ho scoperto - racconta - è che nessuno di noi è sano, abbiamo tutti delle ferite sul piano relazionale. Siamo tutti malati e ci farebbe bene ammetterlo e riconoscerci invece fragili, frammenti. E non, come ci vorrebbero descrivere, toto-potenti e narcisisticamente autosufficienti. Chi vive il disagio ci dice: smettete di pensarvi in modo autoreferenziale e scoprite che l'altro è la vostra forza, talora la vostra croce, ma senza l'altro non siete nulla. Con la sua sofferenza, che mostra profondità della vita sconosciute a chi non ci è passato, grida che questo sistema non funziona".  

«Siamo chiamati - ha detto ancora don Lauro - a dialogare con le nostre ferite, non avere paura di esse. Anche il mondo ecclesiale ha bisogno di guarire dall'identificazione del buono e del cattivo. Per fortuna, Gesù di Nazareth è una terapia straordinaria per il disagio psichico perché non ha chiesto a nessuno di essere perfetto, ma ha detto a tutti che le ferite non erano un problema, si può camminare anche con le ferite. Basta camminare, non occorre arrivare».

Monsignor Tisi tocca il tema del suicidio (affrontato in altri incontri pubblici, di recente a Lavis), con uno sguardo anche ai parenti “sopravvissuti”: «Non erano dei traditori, avevate uomini e donne che amavano grandemente e non sono stati capaci di rimanere in questo mondo di titani». 

«Liberiamoci - ha concluso - dallo stigma che se uno è ammalato di tutto non ha paura a dirlo, se invece ha queste fatiche deve nascondersi. Io stesso mi sento malato psichico e in cammino con le mie ferite. I nani sono quelli che dicono: "Io non ho bisogno"». 

Servizio Comunicazione ARCIDIOCESI DI TRENTO

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla